Stai cercando un Avvocato per diffamazione a Roma?

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma.
Il mio studio si occupa in particolar modo di reati contro la persona pertanto se ti occorre un Avvocato per diffamazione a Roma sei nel posto giusto.

Stai cercando un Avvocato per diffamazione a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Il reato di diffamazione appartiene alla categoria dei reati contro la persona. Bene giuridico tutelato è la reputazione della persona offesa. Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo o contattami direttamente per una consulenza!

Quando c’è diffamazione?

La diffamazione è un reato previsto dall’art 595 del codice penale.
Questo articolo punisce chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione.
L’offesa deve provenire da un soggetto che comunica con più persone (devono essere almeno due anche se non presenti allo stesso momento).
Inoltre l’offesa all’altrui reputazione deve inoltre realizzarsi in assenza della persona diffamata.
Se la persona offesa è presente si potrà parlare di ingiuria ma non di diffamazione.

Qual è la pena per diffamazione?

La diffamazione è punita con la pena della reclusione fino ad un anno o con la multa fino a 1.032 euro.
Se invece l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato la pena è della reclusione fino a due anni oppure la multa fino a 2.065 euro.
Le pene sono inoltre aumentate quando l’offesa sia arrecata ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario oppure nel caso in cui il reato venga posto in essere con il mezzo della stampa. In questo caso la pena è la reclusione da sei mesi a tre anni oppure la multa non inferiore a 516 euro.

Stai cercando un Avvocato per diffamazione a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

avvocato diffamazione roma

Cosa succede se si viene denunciati per diffamazione?

A seguito di una denuncia per diffamazione il PM valuterà le prove allegate per capire se la vittima è stata effettivamente diffamata.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti quanto prima ad un Avvocato per diffamazione a Roma o ovunque ti trovi così da prepararti ad affrontare l’eventuale processo penale. 
Potresti anche valutare, con il tuo Avvocato, di trovare un accordo con la persona offesa e risarcire il danno così da evitare il processo penale.

Cosa fare in caso di diffamazione

Se sei vittima di diffamazione devi rivolgerti quanto prima ad un avvocato per diffamazione a Roma o nella città in cui ti trovi.
In questo modo potrai valutare se sussistono i presupposti per presentare una querela. Il termine per la presentazione di questo atto  è pari a 3 mesi.
All’interno della querela si dovranno esporre i fatti allegando eventuali prove (documenti o testimoni) a sostegno dell’accusa che si sta muovendo.

Avvocato per diffamazione a Roma: conclusioni

Se hai letto attentamente avrai capito che la diffamazione (art 595 cp – clicca qui per prendere visione dell’articolo) è un reato posto a tutela di interessi rilevanti nel nostro ordinamento quali la reputazione e l’onore della persona diffamata.
Se sei la vittima il consiglio è quello di rivolgersi quanto prima ad un Avvocato per stalking e valutare se sussistono i presupposti per  querelare. In un secondo momento potrai costituirti parte civile e chiedere un risarcimento del danno.
Se invece sei stato querelato per diffamazione dovrai prepararti ad affrontare un processo penale.
Anche in questo caso ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un Avvocato penalista per diffamazione a Roma o ovunque ti trovi la fine di valutare la migliore strategia da adottare per il tuo caso.
Se ti occorre un avvocato per diffamazione contattami immediatamente.

Stai cercando un Avvocato per diffamazione a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!