Stai cercando un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma?

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma.
Il mio studio si occupa in particolar modo di reati in tema di sostanza stupefacenti pertanto se ti occorre un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma sei nel posto giusto.

Stai cercando un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Guidare da ubriachi oltre ad essere un comportamento pericoloso costituisce un illecito, di varia natura. 
A volte la guida in stato di ebbrezza è solo un illecito amministrativo, altre volte un vero e proprio reato.
Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo o contattami direttamente per una consulenza!

Cos’è lo stato di ebbrezza

Lo stato di ebbrezza è la perdita di lucidità mentale dovuta all’abuso di alcolici.
Il tasso alcolemico (o alcolemia) infatti, rappresenta il quantitativo di alcool etilico nel sangue e viene espresso in g/l (grammi per litro) o in mg/dl (milligrammi per decilitro).
Al fine di determinare il tasso alcolemico è necessario un test chiamato etilometro o “prova del palloncino”.
Attraverso tale prova sarà possibile verificare l’esatta quantità di alcool presente nel sangue di un determinato individuo.

Qual è il tasso alcolemico consentito?

Si può iniziare a dire che se il tasso alcolemico riportato è inferiore a 0,5 grammi per litro il comportamento è assolutamente lecito.
In Italia infatti ad eccezione dei neopatentati e di altre categorie di conducenti, non è illecito guidare dopo aver bevuto, ma è illecito farlo se si supera la soglia di tasso alcolemico stabilito dalla Legge.
Se il tasso alcolemico riportato è compreso tra: 0,5 e 0,8 grammi per litro si parlerà di illecito amministrativo.
Se invece si supera la soglia di 0,8 grammi per litro o addirittura quella di 1,5 grammi per litro verrà contestato un vero e proprio reato.

Stai cercando un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

avvocato guida in stato di ebbrezza roma

Quali sono le sanzioni per guida in stato di ebbrezza?

L’art 186 cds dispone che chiunque guida in stato di ebbrezza è punito:

a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 543 a € 2.170, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro (g/l)

b) con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro (g/l)

c) con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l)

Guida in stato di ebbrezza: patente sospesa?

Purtroppo oltre alle sanzioni previste poco fa la Legge prevede in ogni caso di guida in stato di ebbrezza anche la sospensione della patente.
La durata della sospensione varia a seconda dell’illecito contestato. Si va da un minimo di tre mesi ad un massimo di due anni. Tale periodo può essere aumentato se vengono contestate aggravanti.

Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma: conclusioni

Come hai potuto leggere nell’articolo, la guida in stato di ebbrezza (art 186 cds – clicca qui per prenderne visione) è un illecito che può portare a diverse conseguenze.
Nell’ipotesi più lieve ti sarà contestato un illecito amministrativo per il quale ti sarà sufficiente pagare la relativa sanzione amministrativa.
Nelle ipotesi più gravi invece dovrai necessariamente affrontare un procedimento penale pertanto dovrai rivolgerti ad un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma o ovunque ti trovi che sappia indicarti la giusta strategia difensiva per affrontare in modo corretto il processo.
Se hai un indagine in corso o devi affrontare un processo per aver commesso il reato di guida in stato di ebbrezza contattami.

Stai cercando un Avvocato per guida in stato di ebbrezza a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!