Stai cercando un Avvocato per omicidio a Roma?
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma.
Il mio studio si occupa in particolar modo di reati contro la persona pertanto se ti occorre un Avvocato per omicidio a Roma sei nel posto giusto.
Stai cercando un Avvocato per omicidio a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Il reato di omicidio è il reato per eccellenza.
Si tratta infatti di uno tra i reati in assoluto più gravi previsti dal nostro ordinamento.
Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo o contattami direttamente per una consulenza!
Indice
ToggleReato di omicidio
Esistono varie tipologie di omicidio.
L’omicidio doloso, o secondo l’intenzione, si ha quando l’evento morte è voluto dal soggetto agente.
La volontà deve persistere per tutta la durata del processo fattuale che porta alla morte di un uomo.
Diversamente dall’omicidio doloso l’omicidio colposo non richiede la volontà ma la violazione di regole cautelari.
In questo caso l’evento morte si verifica per negligenza, imprudenza, imperizia oppure per inosservanza di leggi e regolamenti, ordini o discipline.
Si parla invece di omicidio preterintenzionale quando l’autore del reato vuole provocare una lesione alla vittima ad esempio con un pugno, ma da questa condotta deriva la morte dell’individuo provocata da una causa che prescinde dalla volontà
Qual è la pena per omicidio?
Per semplificare prendiamo in considerazione il solo omicidio doloso. Per questo reato la Legge prevede la pena della reclusione non inferiore a ventuno anni. Ci sono poi delle ipotesi più gravi che prevedono una pena più severa ed in particolare è prevista la pena della reclusione da ventiquattro a trenta anni. Da ultimo le ipotesi più gravi di omicidio (ad esempio l’omicidio premeditato) vengono punite con la pena dell’ergastolo.
Stai cercando un Avvocato per omicidio a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Cosa succede in caso di omicidio?
Ricevere una denuncia per il reato di omicidio è una situazione molto complicata da gestire.
Il Pubblico ministero potrebbe richiedere sin da subito la custodia cautelare in carcere e potresti trovarti ad affrontare il processo già all’interno di un istituto penitenziario.
È bene contattare immediatamente un Avvocato per omicidio a Roma o ovunque ti trovi ed iniziare a preparare la linea difensiva. Ogni dettaglio può essere fondamentale in un processo per omicidio.
Cosa fare in caso di omicidio
È chiaro che in caso di omicidio di una persona a poter fare qualcosa non sarà la vittima ma le persone danneggiate dal reato, ad esempio i prossimi congiunti.
Questi potranno denunciare l’accaduto e se dovesse iniziare un processo penale potranno costituirsi parte civile e chiedere un risarcimento del danno nei confronti di chi verrà ritenuto responsabile.
Avvocato per omicidio a Roma: conclusioni
Dalla lettura dell’articolo avrai capito che l’omicidio (art 575 cp – clicca qui per approfondire) è un reato gravissimo.
Sia nel caso in cui tu sia indagato per la commissione di questo reato, sia nel caso in cui tu sia una persona danneggiata (ad es. un famigliare della vittima), è di primaria importanza che tu ti rivolga al più presto ad un Avvocato per omicidio a Roma o ovunque ti trovi che ti indichi la strategia processuale più efficace.
Se hai un’indagine in corso o devi affrontare un processo per aver commesso il reato di omicidio o sei un parente della vittima contattami.
Stai cercando un Avvocato per omicidio a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!