Stai cercando un Avvocato per stalking a Roma?
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma.
Il mio studio si occupa in particolar modo di reati contro la persona pertanto se ti occorre un Avvocato per stalking a Roma sei nel posto giusto.
Stai cercando un Avvocato per stalking a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Lo stalking rappresenta un reato grave per chi lo compie e una situazione complicata da vivere per chi lo subisce. Se vuoi saperne di più continua a leggere questo articolo o contattami direttamente per una consulenza!
Indice
ToggleCos’è lo stalking?
Lo stalking è un reato previsto dall’art 612 bis del codice penale. In realtà questo articolo parla di “atti persecutori”.
Questa espressione fa ben capire la gravità dei comportamenti posti in essere.
Il reato di atti persecutori viene realizzato quando una persona pone in essere condotte ripetute nel tempo di minaccia o di molestia nei confronti di qualcuno. Queste condotte devono provocare un perdurante e grave stato di ansia o di paura o ingenerare un fondato timore per la propria incolumità o di un prossimo congiunto oppure devono costringere la vittima a cambiare le proprie abitudini di vita.
Qual è la pena per stalking?
La pena prevista per il reato di stalking è la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi.
Questa pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa oppure se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici.
La pena viene inoltre aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità oppure da persona con armi o travisata.
Stai cercando un Avvocato per stalking a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Cosa succede se si viene denunciati per stalking?
A seguito di una denuncia per stalking inizieranno le indagini.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti quanto prima ad un Avvocato per stalking a Roma o ovunque ti trovi così da prepararti ad affrontare l’eventuale processo penale.
Lo stalking è un reato grave ed il processo merita la giusta attenzione. Ricorda infatti che un’ipotetica condanna per stalking aggravato non consente al Pubblico Ministero di sospendere l’ordine di esecuzione della pena.
Ciò significa che se il reato è aggravato dopo che la sentenza di condanna sarà divenuta definitiva, dovrai andare in carcere.
Cosa fare in caso di stalking
Se sei vittima di stalking devi rivolgerti quanto prima ad un avvocato per stalking a Roma o nella città in cui ti trovi.
In questo modo potrai valutare se sussistono i presupposti per presentare una querela. Il termine per la presentazione di questo atto è pari a 6 mesi.
All’interno della querela si dovranno esporre i fatti allegando eventuali prove (documenti o testimoni) a sostegno dell’accusa che si sta muovendo.
Avvocato per stalking a Roma: conclusioni
Se hai letto attentamente avrai capito che lo stalking (art 612 bis cp – clicca qui per prenderne visione) è un reato grave. Questo reato può portare a conseguenze negative tanto per chi lo commette quanto per chi lo subisce.
Se sei la vittima il consiglio è quello di rivolgersi quanto prima ad un Avvocato per stalking e valutare se sussistono i presupposti per denunciare. In un secondo momento potrai costituirti parte civile e chiedere un risarcimento del danno.
Se invece sei stato denunciato per stalking dovrai prepararti ad affrontare un processo penale.
Anche in questo caso ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un Avvocato penalista per stalking a Roma o ovunque ti trovi la fine di valutare la migliore strategia da adottare per il tuo caso.
Se ti occorre un avvocato per stalking contattami immediatamente.
Stai cercando un Avvocato per stalking a Roma ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!