Mattia Fontana Avvocato Penalista
Avvocato Mattia Fontana
Mattia Fontana è un Avvocato penalista di Roma.
Si è laureato presso l’Università degli studi “Roma Tre” di Roma discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo “La formula del Dolo eventuale tra ricostruzione sistematica ed incertezze applicative”.
Dopo la laurea, ha portato a termine il periodo relativo alla pratica forense collaborando con prestigiosi Studi legali di Roma ove ha potuto affinare le sue conoscenze principalmente nella materia del Diritto Penale.
Contestualmente ha perfezionato la sua preparazione giuridica mediante il tirocinio ex art. 73 DL n. 69/2013 affiancando un Magistrato appartenente alla I^ Sezione Penale del Tribunale di Roma la cui competenza prevalente ha ad oggetto i reati perpetrati nei confronti di vittime vulnerabili.
Successivamente ha frequentato il Corso abilitante l’iscrizione nell’elenco unico per i difensori d’ufficio superando brillantemente l’esame finale. Nel medesimo periodo ha frequentato il Corso per difensori d’ufficio dinanzi al Tribunale per i minorenni conseguendo il relativo attestato.
Ha infine conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si è iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Roma.
Dopo aver patrocinato in numerosi processi ed aver acquisito la competenza e l’esperienza necessarie, l’Avv. Fontana decide di fondare il proprio Studio Legale.
Materia principale dello studio è il Diritto Penale.
L’attività professionale viene svolta principalmente nel foro di Roma e, in caso di necessità, su tutto il territorio nazionale.
L’Avv. Fontana redige inoltre articoli di approfondimento in tema di diritto penale e collabora con importanti riviste giuridiche.