Aggiotaggio: significato, definizione, pena

aggiotaggio

L’aggiotaggio è un reato ampiamente conosciuto nel mondo imprenditoriale. Si tratta infatti di uno dei classici reati commessi nell’esercizio di un’impresa. Ma che cos’è il reato di aggiotaggio?
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò del reato di aggiotaggio, del significato e della definizione di aggiotaggio, e di altri importanti aspetti come la pena prevista per questo reato e le sue varie forme.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Tale fattispecie penale, infatti, può essere distinta in varie forme, da quella comune alla forma di aggiotaggio bancario e societario.
Bene giuridico tutelato dalla norma è l’interesse pubblicistico affinché i prezzi si formino seguendo le fisiologiche regole del mercato.
Ma cosa significa aggiotaggio?

 
 

Aggiotaggio: significato [ torna al menu ]

Il reato in oggetto va annoverato (tranne la forma comune) tra i reati societari (per vedere quali sono gli altri reati societari visita la sezione sui reati fallimentari prevista all’interno del sito web).
L’etimologia del termine aggiotaggio è riferita tendenzialmente alla parola francese agiotage che deriva dal termine italiano “aggio” inteso come vantaggio che si da o si riceve per aggiustamento della valuta di una moneta a quella di un’altra (clicca qui per approfondire).
Si tratta essenzialmente di una manipolazione speculativa, ossia un comportamento scorretto posto in essere al fine di alterare i prezzi del mercato e trarre un vantaggio.

 

Aggiotaggio: definizione [ torna al menu ]

L’art 501 cp nel trattare la forma comune di aggiotaggio ne definisce i tratti essenziali.
La norma prevede la pena della reclusione fino a tre anni e la multa da 516 euro a 25.822 euro per chi, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica o divulga notizie false, esagerate o tendenziose, oppure pone in essere artifici volti a provocare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci o dei valori ammessi nelle liste di borsa.
La pena è aumentata se l’aumento o la diminuzione del prezzo delle merci o dei valori effettivamente si verifica.
Se invece il fatto è commesso dal cittadino per favorire interessi stranieri, oppure se dal fatto deriva un deprezzamento della valuta nazionale o dei titoli dello stato o il rincaro delle merci, la pena è raddoppiata.
In ogni caso, la condanna comporta l’interdizione dai pubblici uffici.

 

Aggiotaggio: esempio [ torna al menu ]

In Italia negli ultimi anni, numerosi imprenditori o soci di società si sono trovati ad affrontare un processo per tale fattispecie di reato.
Ma per comprendere al meglio di cosa si sta parlando è opportuno fare un esempio.
Tizio, imprenditore alla guida della società Alfa, pone in essere operazioni con le quali manipola le informazioni relative ad alcuni titoli azionari così da portare l’azionista che le ha consultate ad effettuare un investimento sbagliato.
Anche se non si verifica alcun aumento effettivo Tizio potrà essere indagato per il reato in esame con tutto ciò che ne consegue.

Obiettivo primario dello Studio Legale Penale di Roma fondato dall’Avvocato penalista Mattia Fontana, è quello di garantire la miglior difesa e tutela per i propri assistiti.
Se necessiti di un Avvocato esperto in diritto penale a Roma contattami per una consulenza.

 

Aggiotaggio bancario e societario [ torna al menu ]

Prima della riforma sugli illeciti societari avvenuta con il D.Lgs. 61/2002 l’ordinamento prevedeva varie forme di aggiotaggio disciplinate da norme diverse.
A seguito della riforma le forme suddette sono state unificate e disciplinate unicamente dall’art 2637 del codice civile, che disciplina sia l’aggiotaggio bancario che quello societario. L’aggiotaggio finanziario è invece disciplinato dal Testo unico finanziario all’art. 185.
La norma di cui all’art 2637 cc punisce con la pena della reclusione da uno a cinque anni chi diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifici che provocano un’alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati (agg. societario) o che incidono sull’affidamento che il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di banche o gruppi bancari (agg. bancario).

 

Aggiotaggio finanziario [ torna al menu ]

L’art 185 del D.Lgs. 58/1998 (Testo unico finanziario) prevede invece l’ultima ipotesi. Lo stesso articolo punisce con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da ventimila euro a cinque milioni di euro chiunque diffonda notizie false o ponga in essere operazioni simulate o altri artifici che provochino un’alterazione del prezzo di strumenti finanziari.
La differenza con le ipotesi precedentemente menzionate è rinvenibile nel fatto che in questo caso si tratta di strumenti finanziari quotati in borsa.

 

Insider trading e aggiotaggio [ torna al menu ]

L’insider trading (abuso di informazioni privilegiate) è un reato previsto e punito dall’art 184 del T.U.F.
L’insider trading punisce con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da ventimila euro a tre milioni di euro chi è in possesso di informazioni privilegiate in ragione della posizione ricoperta e compie operazioni per conto proprio o per conto di terzi, su strumenti finanziari, utilizzando le predette informazioni; comunica tali informazioni ad altri; raccomanda ad altri, sulla base delle informazioni, il compimento di operazioni.
Nell’insider trading inoltre, differentemente da quanto avviene per il reato di aggiotaggio, le informazioni diffuse sono veritiere e vengono diffuse illecitamente, prima di comunicazioni ufficiali.

 

Aggiotaggio: conclusioni [ torna al menu ]

Come evidenziato la commissione del reato oggetto di questo articolo, può provocare conseguenze devastanti per l’imprenditore, per il socio ed anche per la società.
Come visto inoltre, la condanna può comportare la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici.
È allora di fondamentale importanza che tu ti rivolga ad un Avvocato penalista che ti aiuti a scegliere la giusta strategia difensiva ed affrontare il procedimento penale in modo efficace.
Se hai un indagine in corso o devi affrontare un processo per aver commesso il reato di aggiotaggio o un altro reato societario, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!