Avvocato per diffamazione: affidati ad un esperto

Stai cercando un Avvocato per diffamazione? Sei nel posto giusto.
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma.
Compila il form sottostante per ricevere subito assistenza, viceversa puoi leggere l’articolo per saperne di più.

avvocato per diffamazione

Lasciami i tuoi dati e ti ricontatterò il prima possibile per una consulenza legale.

Dicono di me

 
 

Che cos’è la diffamazione? [ torna al menu ]

La diffamazione è un reato previsto dall’art. 595 del codice penale.
L’art 595 cp punisce chiunque, comunicando con più persone, offende l’altrui reputazione.
L”offesa deve provenire da un soggetto che comunica con più persone (devono essere almeno due anche se non presenti allo stesso momento).
L’offesa all’altrui reputazione deve inoltre realizzarsi in assenza della persona diffamata.
Il reato si consuma nel momento della percezione da parte del terzo delle parole diffamatorie.

 

Quando si può denunciare qualcuno per diffamazione? [ torna al menu ]

La denuncia (più correttamente la querela) per diffamazione può essere presentata personalmente oppure per mezzo di un Avvocato. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista.
Le prove da allegare alla querela per diffamazione cambiano a seconda delle modalità con le quali è stato commesso il reato.
Se la diffamazione è avvenuta “dal vivo” la prova fondamentale sarà la testimonianza di chi ha percepito le parole infamanti nei confronti della persona offesa non presente.
Se invece sei stato diffamato sui social una delle prove principali è sicuramente lo screenshot della conversazione ed in particolare del commento diffamatorio.
Avere delle prove da allegare alla propria querela è pertanto fondamentale per non incorrere in una richiesta di archiviazione.

 

Querela per diffamazione [ torna al menu ]

La diffamazione rientra nella categoria dei reati procedibili a querela di parte. Si tratta di reati per i quali è assolutamente fondamentale che venga presentata una querela per chiedere la punizione del colpevole.
Pertanto se sei stato diffamato da qualcuno ricordati che per chiederne la punizione dovrai presentare entro tre mesi da quando hai avuto conoscenza del fatto, una querela. In assenza della querela non potrà iniziare alcun procedimento penale e, trascorso il termine di tre mesi, non sarà più possibile chiedere la punizione di chi ti ha diffamato.

Obiettivo primario dello Studio Legale Penale di Roma fondato dall’Avvocato penalista Mattia Fontana, è quello di garantire la miglior difesa e tutela per i propri assistiti.
Se necessiti di un Avvocato esperto in diritto penale a Roma contattami per una consulenza.

 

Denuncia per diffamazione: cosa si rischia [ torna al menu ]

Ma cosa rischia chi viene querelato per il reato di diffamazione?
La diffamazione è un reato punito con la pena della reclusione fino ad un anno o con la multa fino a 1.032 euro.
Se invece l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato la pena è della reclusione fino a due anni oppure la multa fino a 2.065 euro.
Le pene sono inoltre aumentate quando l’offesa sia arrecata ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario oppure nel caso in cui il reato venga posto in essere con il mezzo della stampa.
In quest’ultimo caso la pena prevista è la reclusione da sei mesi a tre anni oppure la multa non inferiore a 516 euro.

 

Denuncia per diffamazione: conseguenze [ torna al menu ]

Dopo la presentazione della querela inizieranno le indagini preliminari nei confronti del querelato.
È possibile che vengano ascoltate persone e valutate le eventuali prove che la vittima ha allegato alla querela. All’esito delle indagini il Pubblico ministero potrà richiedere l’archiviazione oppure farà notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
In questo secondo caso di li a poco è presumibile che inizi il vero e proprio processo penale.

 

Avvocato per diffamazione: conclusioni [ torna al menu ]

Come avrai capito la diffamazione (art 595 cp – clicca qui per prenderne visione) è un reato che può portare a conseguenze negative tanto per chi diffama quanto per chi viene diffamato.
Se sei vittima di diffamazione dovrai necessariamente presentare una querela e successivamente valutare se costituirti parte civile all’interno del processo penale.
Se invece sei l’indagato ed è stata presentata una querela nei tuoi confronti, dovrai prepararti ad affrontare un processo penale.
Da qualsiasi parte tu sia il consiglio è quello di rivolgerti ad un Avvocato penalista la fine di valutare la migliore strategia da adottare per il tuo caso.
Se ti occorre un avvocato per diffamazione contattami immediatamente.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!


Lascia un commento