Primo reato cosa succede

primo reato cosa succede

Avvocato è il mio primo reato cosa succede?
Più volte clienti che non hanno mai commesso reati e non sanno come funziona il sistema giudiziario mi rivolgono tale domanda.
Ed è più che lecito che sia così perché chi non ha mai affrontato un processo penale non conosce certi meccanismi.
Proprio per questo se hai commesso il tuo primo reato presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti spiegherò cosa succede nel caso in cui tu abbia commesso il tuo primo reato oltre a toglierti altri dubbi sul carcere e su come funziona un processo penale.
Se invece vuoi saperne di più sul carcere e sui rischi di finire in galera ti consiglio il seguente articolo: Quando e come si rischia il carcere

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Che vuol dire essere incensurati? [ torna al menu ]

È opportuno innanzitutto spiegare cosa vuol dire essere incensurati e chi è la persona incensurata.
La persona incensurata è il soggetto che non ha precedenti penali. Si tratta cioè della persona contro la quale non è mai stata pronunciata una sentenza di condanna definitiva.
E si badi bene per sentenza di condanna definitiva si intende la sentenza contro la quale non è più possibile proporre alcuna impugnazione (non è pertanto definitiva la sentenza di primo grado né la sentenza di secondo grado a meno che non venga proposta alcuna impugnazione).
Pertanto il soggetto incensurato ha la fedina penale pulita, proprio perché nella stessa non è stato iscritto alcun precedente penale.

 

Prima condanna penale si va in galera? [ torna al menu ]

Che succede però nel caso in cui il soggetto incensurato viene condannato? In altri termini: alla prima condanna penale si va in galera?
Essere condannati vuol dire che il Giudice ha ritenuto l’imputato responsabile del fatto che gli viene contestato. Alla prima condanna, difficilmente si finirà in carcere.
Per pene fino ai 2 anni di reclusione si potrà infatti beneficiare della sospensione condizionale della pena. Per pene maggiori (fino ai 4 anni) l’ordine di esecuzione verrà sospeso (a meno che il reato non è ostativo) e si potrà richiedere una misura alternativa alla detenzione.
Se invece la pena è superiore ai 4 anni di reclusione oppure è inferiore ma il reato è ostativo e non è stata concessa la pena sospesa anche in caso di prima condanna si finirà in carcere.

 

Riduzione della pena per incensurati [ torna al menu ]

Come dicevamo i soggetti incensurati (ossia le persone che non sono mai state condannate in via definitiva) difficilmente correranno il rischio di finire il carcere.
Ciò avviene perché la pena che il Giudice applicherà tendenzialmente verrà sospesa (a meno che non sia stato commesso un reato grave o il Giudice ritenga di non concedere la pena sospesa per altri motivi).
Inoltre il Giudice potrà concedere le circostanze attenuanti generiche. Si tratta di circostanze che consentono di ottenere una diminuzione della pena pari ad un terzo.
Il fatto che l’imputato sia incensurato e quindi non abbia precedenti può portare il Giudice a ritenere applicabili nel caso concreto tali circostanze.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Cos’è la sospensione condizionale della pena? [ torna al menu ]

Al primo reato il Giudice verosimilmente concederà (anche se non è una concessione automatica) la sospensione condizionale della pena. Ma di che si tratta? Il giudice può ordinare che l’esecuzione della pena rimanga sospesa per il termine di cinque anni se la condanna è per delitto (sono chiamati così i reati più gravi) e di due anni se la condanna è per contravvenzione (sono i reati meno gravi).
Questo avviene quando la pena contenuta nella sentenza di condanna sia quella della reclusione o dell’arresto non superiori a due anni
Ciò significa che non dovrai scontare la pena inflitta dal Giudice a patto che non vengano commessi, nei termini suddetti, nuovi reati.

 

Cosa succede dopo la condanna in primo grado? [ torna al menu ]

Al termine del primo grado di giudizio il Giudice pronuncia una sentenza di condanna. Questa sentenza come abbiamo detto non è definitiva.
Contro la stessa potrà allora essere proposto appello.
Si tratta di un secondo grado di giudizio di fronte alla Corte d’appello che potrà confermare la sentenza oppure modificarla.
All’esito del secondo grado sarà possibile, se ne ricorrono i presupposti, impugnare tale sentenza con il ricorso per cassazione.
Solo dopo il terzo grado di giudizio (o prima se non vengono impugnate le sentenze) la pena non sospesa, andrà in esecuzione.

 

La sospensione dell’esecuzione della pena [ torna al menu ]

Supponiamo che al termine del processo tu sia stato condannato ad una pena maggiore di due anni oppure il Giudice non ha concesso la sospensione condizionale della pena.
Ebbene se la pena detentiva, anche se costituente residuo di maggiore pena, non è superiore a quattro sei anni in casi specifici relativi a soggetti tossicodipendenti, il Pubblico ministero dispone la sospensione dell’ordine di esecuzione della pena.
Entro trenta giorni dalla data in cui viene disposta la sospensione è possibile richiedere una misura alternativa alla detenzione (Affidamento in prova ai servizi sociali, detenzione domiciliare, semilibertà).
In questo caso dunque è possibile evitare il carcere presentando tempestivamente un’istanza con la quale si chiede una misura alternativa. Se non presenterai alcuna istanza dovrai fare ingresso in carcere.

 

Primo reato cosa succede: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai finalmente trovato una risposta alla domanda “Avvocato sono al primo reato cosa succede?
Se sei al primo reato il rischio di finire in carcere, a meno che non ti venga contestato un reato molto grave, è basso.
In caso di condanna (clicca qui se vuoi approfondire) dovrai innanzitutto capire se è stata concessa la pena sospesa e in caso contrario se il reato è ostativo e a quanto ammonta la pena.
Ad ogni modo se sei al tuo primo reato e c’è un procedimento penale nei tuoi confronti ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni anche in vista di un eventuale processo penale.
Se hai commesso il tuo primo reato e vuoi saperne di più contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento