Quanti anni sono l’ergastolo?

Quanti anni sono l'ergastolo?

Avvocato quanti anni sono l’ergastolo?”
Si tratta di una domanda interessante dalla risposta tutt’altro che scontata.
Spesso infatti si è portati a pensare che l’ergastolo sia una pena che duri per tutta la vita. Ma è sempre così? Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di rispondere alla domanda “quanti anni sono l’ergastolo?” e ti spiegherò come funziona questa pena.
Se invece vuoi saperne di più sull’ergastolo in generale ti consiglio il seguente articolo: Ergastolo in Italia: significato e quanto dura

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Cos’è l’ergastolo? [ torna al menu ]

Prima di parlare dell’ergastolo è necessaria una breve premessa.
In Italia le pene si distinguono in pene detentive e pene pecuniarie.
Le pene detentive sono: l’ergastolo, la reclusione e la multa. Le pene pecuniarie sono invece: l’arresto e l’ammenda.
A seconda della gravità del reato contestato la pena applicata sarà diversa.
Per i delitti più gravi potrà essere applicata la pena dell’ergastolo che è senz’altro la pena più severa prevista dal nostro ordinamento.

 

Quando è previsto l’ergastolo? [ torna al menu ]

L’ergastolo è una pena prevista solo per alcuni reati considerati particolarmente gravi.
Ne sono un esempio l’omicidio aggravato dalla premeditazione; la strage; l’attentato al Presidente della Repubblica; il sequestro di persona a scopo di estorsione da cui discende la morte del sequestrato; la violenza sessuale o lo stalking da cui discende la morte della vittima.
Per gli altri reati sono previste le pene che abbiamo visto prima ed in particolare: la reclusione e la multa in caso di delitti; l’arresto e l’ammenda in caso di contravvenzioni.

 

Quanti anni sono l’ergastolo? [ torna al menu ]

Ma effettivamente quanti anni sono l’ergastolo?
L’ergastolo è una pena perpetua, idonea a durare tutta la vita del condannato.
Questa affermazione deve però essere coniugata con l’articolo 27 della Costituzione secondo il quale le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Anche per questo motivo l’ergastolano durante il periodo di detenzione può ottenere alcuni importanti benefici che possono mitigare la durata della pena.
Pertanto nonostante si sia sempre parlato dell’ergastolo quale “pena perpetua” in realtà i benefici suddetti ne mitigano la durata.
Va precisato che tali benefici non sono concedibili nel caso di ergastolo ostativo tranne specifiche ipotesi.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Ergastolo in Italia: 26 anni? [ torna al menu ]

Qualcuno afferma che in Italia l’ergastolo dura 26 anni. È un’affermazione corretta?
A differenza dell’ergastolo ostativo, chi si trova a scontare la pena dell’ergastolo semplice potrà essere ammesso, se ritenuto non pericoloso e dopo l’espiazione di almeno dieci anni di pena, ai permessi premio, nonché, dopo vent’anni, alla semilibertà e dopo ventisei anni alla liberazione condizionale. Tale limite può essere ulteriormente abbassato a ventuno anni se il detenuto ha tenuto una buona condotta, grazie all’istituto della liberazione anticipata.
Dopo aver ottenuto la liberazione condizionale, l’ergastolano è sottoposto per cinque anni ad un regime di libertà vigilata, con prescrizioni e obblighi da rispettare. Se la sua condotta rimane buona, al termine di questo periodo la pena è considerata definitivamente estinta e l’ergastolano torna ad essere un cittadino libero.

 

2 ergastoli quanti anni sono? [ torna al menu ]

L’imputato può essere condannato a più ergastoli se i reati vengono contestati in processi diversi. Il Giudice infatti dovrà applicare la pena prevista per il reato contestato a prescindere dal fatto che sia stato già applicato l’ergastolo in passato.
Se invece tali reati sono contestati all’interno dello stesso processo non potranno essere applicati più ergastoli. In questo caso si applicherà la pena dell’ergastolo con l’isolamento diurno da sei mesi a tre anni.
Come detto inoltre l’ergastolo, in linea teorica, è una pena perpetua pertanto se venissero applicati due o più ergastoli ciò non influirà sugli anni in concreto da scontare ma renderà senz’altro più complicato ottenere i benefici previsti.

 

Quanti anni sono l’ergastolo? Conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai trovato una risposta alla domanda “quanti anni sono l’ergastolo?” e avrai capito che l’ergastolo è la pena più severa prevista nel nostro ordinamento.
L’ergastolo (clicca qui se vuoi approfondire) può cambiare definitivamente la vita di una persona.
Si tratta tuttavia di una pena che viene applicata in casi estremi, quando il reato contestato è di alto allarme sociale.
In alcuni casi ti sarà concesso di usufruire di importanti benefici che potranno alleggerire il periodo di espiazione della pena. In altri casi non ti sarà concesso alcun beneficio.
Se hai un procedimento penale in corso e rischi che ti venga applicata la pena dell’ergastolo, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento