Come sapere se sono stato denunciato

Come sapere se sono stato denunciato?
Molto spesso i miei clienti mi rivolgono questa domanda, impauriti da possibili denunce sporte nei loro confronti.
Come vedere quindi se si è stati denunciati? E cosa succede se si riceve una denuncia?
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cos’è una denuncia e come fare a sapere se sei stato denunciato.
Se invece vuoi saperne di più sulla denuncia in generale ti consiglio il seguente articolo: Denuncia penale: cos’è e come si presenta

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Denuncia penale: cos’è [ torna al menu ]

La denuncia pertanto è l’atto con il quale un cittadino porta le Autorità a conoscenza di un fatto di reato.
Si tratta un atto del diritto processuale penale ed è previsto dall’art 333 del codice di procedura. Questo articolo stabilisce che: “Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile d’ufficio può farne denuncia”.
Si tratta dell’atto che assume rilevanza per quei reati che vengono definiti “procedibili d’ufficio” quali ad esempio l’omicidio, la rapina, i maltrattamenti in famiglia ecc.
Per i reati procedibili a querela di parte invece si parla più correttamente di querela.
Lo scopo principale di entrambi gli atti è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato. Tuttavia tra i due atti vi sono notevoli differenze (se ti interessa approfondire leggi questo articolo: Differenza tra denuncia e querela: qual è?).

 

La denuncia si può ritirare? [ torna al menu ]

A differenza della querela, la quale nella stragrande maggioranza dei casi può essere ritirata, la denuncia non può essere ritirata.
Pertanto nel caso in cui una persona abbia presentato una denuncia nei tuoi confronti, il processo penale inizierà per poi fare il suo corso senza che sia possibile ritirarla e ciò a prescindere dalla volontà del denunciante o della persona offesa.
Per questo motivo appena sei a conoscenza che nei tuoi confronti è stata presentata una denuncia devi rivolgerti ad un Avvocato penalista per preparare la tua difesa.

 

Dopo quanto tempo arriva una denuncia [ torna al menu ]

Non è dato sapere quanto tempo trascorre tra il momento in cui viene presentato un atto di denuncia ed il momento in cui il soggetto denunciato ne viene a conoscenza.
Dopo la presentazione della denuncia inizieranno le indagini a carico della persona denunciata.
Non è escluso infatti che l’indagato venga a conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale a suo carico per stalking o per altri reati con l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, quindi quando di fatto le indagini sono concluse.
Ciò avviene perché le indagini sono coperte da segreto. Conoscere gli atti relativi ad un’indagine in corso potrebbe compromettere l’attività investigativa.
Se invece non vuoi attendere che le autorità ti informino e vuoi sapere se sei stato denunciato ti consiglio di leggere il prossimo paragrafo.

Come sapere se sono stato denunciato

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Come sapere se sono stato denunciato [ torna al menu ]

Ci sono vari modi per capire se si è stati denunciati (o querelati).
Innanzitutto è possibile che tu possa essere chiamato ad eleggere domicilio ed a nominare un difensore già durante le indagini preliminari.
Questi sono gli atti tipici mediante i quali si è portati a conoscenza dell’esistenza di un procedimento penale a nostro carico.
Se invece ciò non dovesse accadere nel giro di pochi giorni, potrai presentare un’istanza ai sensi dell’art. 335 del codice di procedura penale.
Si tratta di un’istanza, che potrai presentare tramite il tuo Avvocato, con la quale puoi venire a conoscenza dell’esistenza di eventuali procedimenti penali che ti riguardano.
L’istanza va proposta presso la Procura della Repubblica competente. Se ad esempio pensi di aver commesso un reato a Roma l’istanza andrà proposta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Roma.

 

Come sapere se sono stato denunciato: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito che non sempre si viene informati che nei nostri confronti è stata presentata una denuncia (clicca qui per approfondire ulteriormente).
Ciononostante esistono dei modi con i quali è possibile sapere se si è stati denunciati così da potersi difendere in modo accurato ed efficace.
Pertanto è necessario che tu ti rivolga quanto prima ad un Avvocato penalista che sappia guidarti, sin dalle indagini e successivamente durante il processo penale, nella scelta della giusta strategia difensiva.
Se pensi di essere stato denunciato non esitare a contattarmi.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Gaetano piscopo

    Salve mi chiamo gaetano piscopo, vorrei sapere se sono stato denunciato o cose simili e nel caso mi servirebbe un difensore

    1. Avv. Mattia Fontana

      Salve,
      deve fare un’istanza ex art. 335 c.p.p. Se le occorre un difensore e si trova a Roma mi contatti.
      Cordialmente
      Avv. Mattia Fontana

Lascia un commento