Denuncia per stalking come difendersi

denuncia per stalking come difendersi

Hai ricevuto una denuncia per stalking: come difendersi?
Il fatto che tu sia stato denunciato infatti non vuol dire automaticamente che tu sia colpevole.
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cosa succede nel caso in cui tu abbia ricevuto una denuncia per stalking, della pena prevista per il reato di stalking e di come puoi provare a difenderti se hai ricevuto una denuncia per questo reato.
Se invece vuoi saperne di più sullo stalking in generale ti consiglio il seguente articolo: Stalking: art 612 bis cp significato e pena

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Come sapere se sono stato denunciato per stalking [ torna al menu ]

La prima cosa da fare nel caso in cui tu non sia ancora sicuro di essere stato denunciato per stalking è accertarsi di tale circostanza.
Ci sono vari modi per capire se si è stati denunciati.
Innanzitutto è possibile che tu possa essere chiamato ad eleggere domicilio ed a nominare un difensore già durante le indagini preliminari.
Se invece ciò non dovesse accadere nel giro di pochi giorni, potrai presentare un’istanza ai sensi dell’art. 335 cpp.
Attraverso tale istanza, che potrai presentare tramite il tuo Avvocato, puoi venire a conoscenza dell’esistenza di eventuali procedimenti penali che ti riguardano.

 

Denuncia per stalking: cosa succede [ torna al menu ]

Nel caso in cui tu sia sicuro di essere stato denunciato è bene che tu sappia cosa sta succedendo.
A seguito di una denuncia per stalking inizieranno le indagini nei tuoi confronti.
Lo stalking può inoltre comportare l’applicazione di una misura cautelare già in fase di indagini preliminari.
È possibile che venga applicata la misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e, nei casi più gravi, gli arresti domiciliari o la custodia cautelare in carcere.
Il consiglio è quello di rivolgersi quanto prima ad un Avvocato penalista con il quale poter impostare la linea difensiva da seguire durante le indagini e durante l’eventuale processo penale.

 

Qual è la pena prevista per il reato di stalking? [ torna al menu ]

La pena prevista per il reato di stalking è la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi.
Come per altri reati, è fondamentale contenere la pena entro i due anni di reclusione al fine di ottenere il beneficio della sospensione condizionale della pena.
Nei casi in cui non si riesca in tale intento sarà necessario guardare alle misure alternative alla detenzione.
Inoltre un’ipotetica condanna per stalking aggravato non consente al Pubblico Ministero di sospendere l’ordine di esecuzione della pena (se vuoi approfondire leggi questo articolo: quando e come si rischia il carcere).
Ciò significa che se il reato è aggravato dopo che la sentenza di condanna sarà divenuta definitiva, dovrai andare in carcere.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Denuncia per stalking: come difendersi [ torna al menu ]

Poste tali premesse è ora necessario rispondere alla domanda posta all’inizio dell’articolo. E cioè:
hai ricevuto una denuncia per stalking: come difendersi da questa accusa?
Il fatto che si sia ricevuta una denuncia o una querela per stalking (clicca qui se vuoi approfondire ulteriormente) non significa automaticamente essere colpevoli.
Si aprirà una fase denominata “indagini preliminari” durante la quale il Pubblico Ministero e la Polizia Giudiziaria raccoglieranno le prove necessarie.
Tuttavia la tua eventuale colpevolezza dovrà essere dimostrata durante il futuro processo.
Se disponi di elementi utili alla tua difesa potrai tentare di ottenere l’archiviazione del procedimento penale. Se ciò non dovesse verificarsi potrai optare per un rito alternativo oppure per il vero e proprio processo al fine di dimostrare la tua innocenza.
Sarà di fondamentale importanza produrre prove documentali e testimoniali che dimostrino che nella persona offesa non si è prodotto alcuno stato di ansia o di timore. Che la condotta tenuta non ha portato ad alcuna modificazione delle abitudini di vita della vittima. Che le molestie erano reciproche.

 

Denuncia per stalking come difendersi: conclusioni [ torna al menu ]

Denuncia per stalking: come difendersi? Si può rispondere a questa domanda affermando che se si dovesse riuscire nell’intento di dimostrare le circostanze elencate nel paragrafo precedente vi saranno buone possibilità di ottenere una sentenza di assoluzione.
Inoltre se la tua condotta è stata tenuta in un’unica occasione o per breve momento si potrà parlare del reato di molestie ma non di stalking.
Per queste ragioni è fondamentale che tu ti rivolga ad un Avvocato penalista che sappia guidarti nella scelta della giusta strategia difensiva.
Se sei indagato per aver commesso il reato di stalking contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento