Dopo quanto tempo arriva il definitivo?

dopo quanto tempo arriva il definitivo

Avvocato dopo quanto tempo arriva il definitivo?
È una domanda che sento continuamente rivolgermi dai miei clienti.
Ciò è assolutamente normale per chi non ha mai affrontato un processo penale e non conosce certi meccanismi.
Proprio per questo se ti stai chiedendo dopo quanto tempo arriva il definitivo presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti spiegherò cos’è e dopo quanto tempo arriva il definitivo oltre a toglierti altri dubbi sul carcere e su come funziona un processo penale.
Se invece vuoi saperne di più sul carcere e sui rischi di finire in galera ti consiglio il seguente articolo: Quando e come si rischia il carcere

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Quanto dura un processo penale? [ torna al menu ]

Prima di parlare del cosiddetto “definitivo” tentiamo innanzitutto di spiegare quanto dura un processo penale e quali sono le relative fasi.
Il processo penale si compone di più gradi: primo e secondo grado (giudizi di merito), terzo grado (giudizio di legittimità).
La durata di un processo dipende infatti da molteplici variabili, tra le quali il numero degli imputati, la difficoltà nella ricostruzione dei fatti, le scelte effettuate.
Ad ogni modo è stato accertato che la durata media di un processo penale, dalla fase delle indagini preliminari fino alla sentenza della Corte di Cassazione si attesta intorno ai 1.600 giorni (circa quattro anni e mezzo). In alcuni fori tuttavia i processi durano molto di più.

 

Come si arriva alla sentenza definitiva? [ torna al menu ]

Come spiegato esistono tre gradi di giudizio penale: primo grado, appello, cassazione.
Per capire come si arriva alla sentenza definitiva dobbiamo iniziare a parlare del primo grado.
Il primo grado di giudizio celebrato di fronte al Tribunale (sia esso in composizione monocratica o collegiale) termina con una sentenza.
Questa sentenza può essere impugnata, presentando un atto di appello. In questo caso comincerà il secondo grado dinanzi alla Corte D’Appello. All’esito del secondo grado verrà pronunciata una nuova sentenza che potrà essere nuovamente impugnata (solo per motivi di legittimità) di fronte alla Corte di Cassazione (terzo grado di giudizio).
Solo quando non è più possibile presentare alcun mezzo di impugnazione la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude.

 

Quanto tempo passa dalla Cassazione al definitivo? [ torna al menu ]

Solitamente ai clienti interessa sapere quanto tempo hanno a disposizione tra la sentenza della Corte di Cassazione che chiude il processo e l’ordine di esecuzione con il quale il Pubblico Ministero ordina che venga data esecuzione alla pena contenuta nella sentenza. Va subito precisato che non è dato sapere quanto tempo trascorre tra la sentenza definitiva e l’ordine di esecuzione della pena.
Possono passare alcune settimane o addirittura anni. Ciò che è certo è che prima o poi l’ordine di esecuzione ti verrà notificato.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Quando si va in carcere? [ torna al menu ]

La pena dovrà essere scontata necessariamente in carcere quando:
– la pena comminata è superiore ai quattro anni;
– per il fatto oggetto della condanna il condannato si trovi in stato di custodia cautelare in carcere nel momento in cui la sentenza diviene definitiva;
– sei stato condannato per specifici reati (salvo il caso di sospensione condizionale della pena).
Si tratta dei cd. reati ostativi ossia reati molto gravi.

 

Come evitare il carcere? [ torna al menu ]

Quando la pena detentiva contenuta nell’ordine di esecuzione non è superiore a quattro anni, non ti trovi già in stato di custodia cautelare in carcere e non sei stato condannato per un reato ostativo, entro trenta giorni dalla data in cui viene disposta la sospensione potrai richiedere una misura alternativa alla detenzione (Affidamento in prova ai servizi sociali, detenzione domiciliare, semilibertà).
In questo caso sarà possibile evitare il carcere e scontare la pena in modo diverso.

 

Dopo quanto tempo arriva il definitivo? Conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito che non esiste una risposta certa alla domanda “dopo quanto arriva il definitivo?”
Tuttavia in attesa che arrivi l’ordine di esecuzione della pena (clicca qui se vuoi approfondire) potrai prepararti a chiedere una misura alternativa al carcere (nei casi in cui ciò sia possibile).
Ad ogni modo se devi affrontare un procedimento penale ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni.
Se devi affrontare un processo penale contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento