Quanti sono i gradi di giudizio penale in Italia e quali sono?
Si tratta di una domanda interessante alla quale si darà risposta in questo articolo precisando che ci soffermeremo sui gradi di giudizio relativi al processo penale.
Il processo penale infatti si compone di più gradi ognuno dei quali con le proprie caratteristiche e peculiarità.
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di quanti sono i gradi di giudizio e più nello specifico dei gradi di giudizio penale in Italia.
Se invece vuoi saperne di più sul processo penale in generale ti consiglio il seguente articolo: Processo penale: fasi, gradi e svolgimento
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Gradi di giudizio penale [ torna al menu ]
I gradi di giudizio penale in Italia sono tre.
Prima di analizzare tutti i gradi di giudizio penale però va data risposta ad una fondamentale domanda: perché esistono tre gradi di giudizio penale in Italia?
La presenza di più gradi di giudizio evita che si consolidi un eventuale errore processuale. Il Giudice infatti non è un soggetto infallibile ma, come tutti, può commettere errori.
La presenza di tre gradi di giudizio assicura pertanto che la decisione sia il risultato di un’analisi accurata e scevra da ogni soggettivismo.
Tre gradi di giudizio [ torna al menu ]
Cominciamo con il dire che esistono essenzialmente tre gradi di giudizio penale in Italia: primo grado, appello, cassazione.
Il primo grado viene solitamente celebrato di fronte al Tribunale ordinario. Il secondo grado dinanzi alla Corte D’Appello. Il terzo grado di fronte alla Corte di Cassazione.
Solo quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude. La sentenza della Corte di Cassazione pertanto è una sentenza definitiva, ossia una sentenza contro la quale non è possibile proporre alcuna impugnazione.
Primo grado di giudizio [ torna al menu ]
Come abbiamo visto il primo grado viene solitamente celebrato di fronte al Tribunale ordinario, il quale può essere composto da un solo Giudice (cd. Giudice monocratico) o da più Giudici (cd. Tribunale in composizione collegiale). La composizione dell’organo giudicante dipende dalla gravità del reato contestato.
I reati meno gravi sono invece di competenza del Giudice di Pace penale. In questo caso se si volesse appellare la sentenza del Giudice di Pace, il secondo grado verrebbe celebrato dinnanzi al Tribunale.
I reati più gravi sono invece di competenza della Corte d’Assise, le cui decisioni possono essere impugnate di fronte alla Corte d’Assise d’Appello.
I reati commessi dai minorenni vengono invece accertati dal Tribunale per i Minorenni e in secondo grado dalla Corte d’Appello per i Minorenni.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Secondo grado di giudizio [ torna al menu ]
Come abbiamo visto le sentenze di primo grado possono essere impugnate. In tal caso si aprirebbe un secondo grado di giudizio celebrato, solitamente, di fronte alla Corte d’Appello.
L’appello, salvo alcuni limiti, può essere proposto tanto dal Pubblico Ministero quanto dall’imputato.
Se ad appellare è il PM, il Giudice dell’appello può riformare la sentenza peggiorandola per l’imputato.
Se ad appellare è il solo imputato, il Giudice dell’appello non può peggiorare l’esito della sentenza di primo grado.
Se ad appellare sono sia il PM che l’imputato, il Giudice potrà peggiorare o migliorare la sentenza di primo grado tenuto conto dei motivi di appello proposti dalle parti.
Va appunto precisato che la Corte d’Appello limiterà il proprio giudizio sulle parti della sentenza oggetto dell’atto di impugnazione (ossia dell’atto di appello). Su tutto il resto il Giudice di secondo grado non si pronuncerà.
Terzo grado di giudizio [ torna al menu ]
Il terzo grado di giudizio viene celebrato dinanzi la Corte di Cassazione. La Cassazione si differenzia nettamente rispetto agli altri gradi di giudizio. Si tratta infatti di un giudizio di legittimità. Ciò significa che a differenza dei Giudici dei precedenti gradi di giudizio la Corte di Cassazione non entrerà nel merito della vicenda ma si limiterà a verificare la conformità alla legge della sentenza impugnata.
Ovviamente non è scontato che si arrivi al terzo grado di giudizio. Ben potrebbe accadere infatti che nessuno decida di impugnare neppure la sentenza di primo grado. In tal caso la sentenza diverrebbe definitiva e il processo si chiuderebbe con un unico grado di giudizio.
Gradi di giudizio penale in Italia: conclusioni [ torna al menu ]
Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito quali e quanti sono i gradi di giudizio penale in Italia.
I gradi di giudizio penale in Italia (clicca qui se vuoi approfondire) sono tre, ciò per garantire che la decisione sia il più equa e trasparente possibile.
Solo in alcuni casi si arriverà dinanzi alla Corte di Cassazione, la quale, essendo un Giudice di legittimità, non entrerà nel merito della vicenda.
Se hai un processo penale in corso e vuoi sapere come difenderti, contattami.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Buongiorno avocatto…volevo dei informazioni riguardo il mio problema, che sarebbe un maltrattamenti in famiglia… è ho una condanna di 3 anni e 1 mese di carcere ,il mio avocatto mi dice che ho fatto tutti i 3 gradi di giudizio e non può sospendere la condanna , è mi dice che la galera è inevitabile, ovviamente devo fare la galera…come è possibile che non ha trovato una via di uscita, ma io sto lavorando pure ho un contratto tempo determinato ma rinnovabili lavoro nelle autostrada con i turni è le trasferte, e bosibile ché non ci sia un altra alternativa di non fare la galera? per lo meno di fare arresti domiciliare con i diritti di andare a lavorare visto che ho un contratto lavorativo fino a settembre e rinnovabile? mi faccia sapere x gentilezza qualcosa Grazie.
Salve,
se i maltrattamenti sono aggravati (ad esempio se c’era un minore presente al momento del fatto) non è possibile fare nulla. Se non sono aggravati può chiedere una misura alternativa alla detenzione.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana