Fasi del processo penale: quali e quante sono

Quali sono le fasi del processo penale e quante sono?
Tutti possono immaginare, più o meno, cos’è un processo penale. Tuttavia in pochi sanno quali sono effettivamente le fasi del processo penale.
Il processo penale infatti si compone di più fasi ognuna delle quali con le proprie caratteristiche e peculiarità.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di quali e quante sono le fasi del processo penale.
Se invece vuoi saperne di più sul processo penale in generale ti consiglio il seguente articolo: Processo penale: fasi, gradi e svolgimento

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Cos’è un processo penale? [ torna al menu ]

Il processo penale è quell’insieme di atti che consente di accertare l’eventuale responsabilità penale di un soggetto. Consente cioè di accertare se un individuo ha commesso o meno un reato.
Parti fondamentali del processo penale sono: il Pubblico Ministero (al quale spetta l’obbligo di esercitare l’azione penale), l’indagato/imputato (è il soggetto del quale va accertata la responsabilità penale), il Giudice (a cui spetta il dovere di giudicare l’imputato ritenendolo colpevole o innocente).
Esistono poi parti eventuali come ad esempio la parte civile, ossia la persona danneggiata dal reato che si costituisce per chiedere un risarcimento del danno.
Il processo penale consta di più fasi e anche di più gradi.
Vediamo quali.

 

Qual è la prima fase del procedimento penale? [ torna al menu ]

Bisogna innanzitutto tenere distinti due termini che all’apparenza possono sembrare sinonimi: procedimento penale e processo penale.
Con l’espressione “procedimento penale” si intende l’insieme di atti che precedono l’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero.
In questa fase vengono compresi tutti gli atti iniziali come ad esempio le indagini preliminari.
Durante le indagini potranno essere ascoltate persone e raccolte prove. All’esito di questa fase il Pubblico Ministero dovrà decidere tra: richiesta di archiviazione se non è convinto circa la responsabilità penale dell’indagato in ordine al fatto contestato; avviso di conclusione delle indagini preliminari se invece ritiene che si possa addivenire ad una sentenza di condanna.

 

Quante sono le fasi del processo penale? [ torna al menu ]

Dopo le indagini preliminari, a meno che il procedimento non venga archiviato, inizierà il vero e proprio processo penale a seguito dell’esercizio dell’azione penale da parte del P.M.
Salvo il caso peculiare del giudizio immediato, verrà fissata una prima udienza che prende il nome di udienza preliminare nella quale il Giudice deciderà se rinviare o meno a giudizio l’imputato.
Per i reati meno gravi è prevista un’udienza predibattimentale con funzione, più o meno simile, a quella dell’udienza preliminare.
In entrambi i casi sarà possibile optare per un rito alternativo (come il rito abbreviato, il patteggiamento o la messa alla prova).
Se non viene scelto alcun rito alternativo, in caso di rinvio a giudizio, verrà fissata una nuova udienza e si aprirà il dibattimento, durante il quale potranno essere escussi testimoni e prodotte prove.
All’esito del dibattimento verrà pronunciata una sentenza, che potrà essere di assoluzione (se l’imputato viene ritenuto innocente) o di condanna (quando l’imputato è ritenuto colpevole).

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Quali sono i gradi del processo penale? [ torna al menu ]

Esistono tre gradi di giudizio penaleprimo grado, appello, cassazione.
Il primo grado viene solitamente celebrato di fronte al Tribunale ordinario. Se la decisione del Tribunale viene impugnata si aprirà il secondo grado dinanzi alla Corte D’Appello. Il terzo grado, solo per motivi di legittimità, viene celebrato di fronte alla Corte di Cassazione.
Solo quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione, o quando si decide di non impugnare, la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude. La sentenza della Corte di Cassazione pertanto è una sentenza definitiva, ossia una sentenza contro la quale non è possibile proporre alcuna impugnazione.

 

Fasi del processo penale: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito quali e quante sono le fasi del processo penale.
Le fasi del processo penale (clicca qui se vuoi approfondire) scandiscono il processo in più momenti.
In una prima fase denominata indagini preliminari il Pubblico Ministero dovrà decidere se richiedere l’archiviazione o chiudere le indagini rinviandoti successivamente a giudizio. Nelle fasi successive si celebrerà il vero e proprio processo con la possibilità di chiedere riti alternativi o andare a dibattimento.
Scopo di tutte le fasi è sempre lo stesso: accertare l’eventuale responsabilità penale dell’indagato/imputato.
Se hai un processo penale in corso e vuoi sapere come difenderti, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento