Procedimento penale: cos’è e come funziona

procedimento penale

Avrai sentito più volte il termine procedimento penale.
Spesso tale espressione viene utilizzata come sinonimo del termine “processo penale” ma sei sicuro sia effettivamente così?
Il procedimento penale tecnicamente è la fase che anticipa il vero e proprio processo. Non è pertanto scontato che una volta iniziato il procedimento si arrivi al successivo processo.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di spiegarti cos’è un procedimento penale e quali sono le conseguenze.
Se invece vuoi saperne di più sul processo penale in generale ti consiglio il seguente articolo: Processo penale: fasi, gradi e svolgimento

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Procedimento penale: significato [ torna al menu ]

Come abbiamo anticipato spesso l’espressione “procedimento penale” viene utilizzata come sinonimo di “processo penale”. Tecnicamente è un errore.
Il procedimento penale infatti è composto dagli atti che precedono l’esercizio dell’azione penale.
Si tratta degli atti che vengono inglobati nella fase chiamata “indagini preliminari”.
Durante le indagini le Forze dell’Ordine anche su impulso del Pubblico Ministero, potranno raccogliere prove ed ascoltare le persone informate sui fatti.
Ad un certo punto il Pubblico Ministero può esercitare l’azione penale.
L’azione penale deve essere esercitata dal P.M. nei casi in cui non deve richiedere l’archiviazione, formulando l’imputazione. Ciò può avvenire con la richiesta di rinvio a giudizio (modo ordinario) oppure con una delle altre forme previste dalla Legge.
L’esercizio dell’azione penale da parte del P.M. determina il passaggio dal procedimento al vero e proprio processo penale.

 

Procedimento penale e processo penale [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente il precedente paragrafo avrai capito che procedimento penale e processo penale non sono sinonimi.
Il procedimento penale consiste essenzialmente nelle indagini preliminari e precede l’esercizio dell’azione penale da parte del P.M.
Il processo penale invece inizia con l’esercizio dell’azione penale per continuare con l’udienza preliminare (o predibattimentale) e con il dibattimento.
Il processo si compone poi di più gradi di giudizio: primo grado, giudizio d’appello e giudizio in cassazione.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Procedimento penale: cosa si rischia [ torna al menu ]

Come abbiamo detto l’avvio di un procedimento penale farà si il soggetto nei cui confronti si stanno svolgendo le indagini assuma la qualifica di indagato.
Ciò non vuol dire assolutamente che la persona indagata sia colpevole di quanto le viene contestato. Il Pubblico Ministero, unitamente alle Forze dell’Ordine, raccoglierà prove e ascolterà le persone informate sui fatti.
Il procedimento penale potrà terminare con una richiesta di archiviazione oppure con la conclusione delle indagini preliminari ed il successivo esercizio dell’azione penale.
Solo in caso di processo si aprirà il dibattimento e potrà essere pronunciata una sentenza (di assoluzione o di condanna).

 

Processo penale: come finisce [ torna al menu ]

Per quanto concerne il processo penale invece quest’ultimo termina con la pronuncia di una sentenza.
La sentenza può essere di due tipi: di assoluzione o di condanna.
Con la prima, ai sensi dell’art 530 cpp, il Giudice assolve l’imputato perché non lo ritiene responsabile del reato che gli è stato contestato. Le formule assolutorie sono: il fatto non sussiste, l’imputato non lo ha commesso, il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato, il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile.
Il Giudice può assolvere anche quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova.
Se invece l’imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio, il Giudice pronuncia sentenza di condanna ai sensi dell’art 533 cpp.

 

Procedimenti penale: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito ormai capito cosa si intende con l’espressione “procedimento penale”.
Tale espressione identifica la fase precedente al vero e proprio processo (clicca qui se vuoi approfondire) pertanto non è scontato che si arrivi al dibattimento.
Se ricopri il ruolo di indagato dovrai affidarti ad un Avvocato e potrai tentare di dimostrare la tua innocenza al Pubblico Ministero già in questa fase.
Se hai un procedimento penale in corso e vuoi sapere come difenderti, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Stefano

    Grazie per questo prezioso articolo. Una cosa che non mi è ancora chiara: se sono finite le fasi delle indagini preliminari e ho ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, ma non è ancora stata presa la decisione sul rinvio a giudizio o l’archiviazione, in questa fase sono o non sono considerato persona “sottoposta a indagini preliminari”?

Lascia un commento