Dopo quante denunce scatta l’arresto?

dopo quante denunce scatta l'arresto?

“Avvocato dopo quante denunce scatta l’arresto?”
È una domanda alla quale rispondo spesso, anche se si tratta di una domanda formalmente errata.
Come vedremo infatti l’arresto di un soggetto non è determinato dal numero di denunce ma da altre situazioni.
Tuttavia avere numerose denunce può comportare altre problematiche.
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo risponderò alla domanda che spesso i clienti rivolgono ossia “dopo quante denunce scatta l’arresto?.
Se invece vuoi saperne di più sulla denuncia in generale ti consiglio il seguente articolo: Denuncia penale: cos’è e come si presenta

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Denuncia: cos’è [ torna al menu ]

La denuncia è un atto previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale. Questo articolo stabilisce che ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile d’ufficio può farne denuncia”.
A differenza della querela la quale è proponibile esclusivamente dalla persona offesa da un reato, la denuncia può essere proposta da qualsiasi cittadino (per saperne di più leggi questo articolo: Differenza tra denuncia e querela: qual è?).
La denuncia può essere presentata in ogni momento e si tratta dell’atto che assume rilevanza per quei reati che vengono definiti “procedibili d’ufficio”. Per questi reati (ad es. i maltrattamenti in famiglia, l’omicidio ecc.) non è necessario che la persona offesa presenti un atto di querela ma sarà sufficiente che un qualsiasi cittadino denunci il fatto presso le autorità competenti.

 

Chi viene denunciato viene avvisato? [ torna al menu ]

Non c’è una norma specifica che preveda che il soggetto denunciato debba essere avvisato. Non è escluso che tu possa venire a conoscenza dell’esistenza di indagini a suo carico solo al termine delle stesse.
Esistono però delle tecniche per capire se si è stati denunciati.
Innanzitutto durante le indagini potresti essere invitato ad eleggere domicilio (cioè ad indicare un luogo dove vuoi che ti vengano consegnati gli atti del processo) ed a nominare un difensore. Si tratta di atti tipici che indicano che c’è un procedimento penale a tuo carico.
L’altra possibilità è quella di presentare un’istanza ex art. 335 c.p.p. Con tale richiesta la procura competente ti dirà se sussistono indagini a tuo carico oppure no.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Ho ricevuto una denuncia cosa devo fare? [ torna al menu ]

Ti sei mai chiesto cosa succede dopo una denuncia? Se hai ricevuto una denuncia cosa devi fare esattamente?
Dopo che una denuncia è stata presentata le Forze dell’Ordine condurranno le indagini.
Ma come detto in precedenza è possibile che tu venga a conoscenza dell’esistenza di indagini a suo carico solo al termine delle stesse.
Infatti al termine delle indagini il Pubblico Ministero potrà richiedere l’archiviazione nel caso in cui ritenga che gli elementi raccolti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna. Viceversa nel caso in cui ritenga che vi siano elementi per far sì che il processo penali inizi riceverai l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Ad ogni modo il consiglio è quello di non disinteressarti del procedimento penale e contattare un avvocato penalista per iniziare a preparare la tua difesa.

 

Dopo quante denunce scatta l’arresto? [ torna al menu ]

La domanda viene solitamente posta da persone convinte che a seguito della denuncia debba seguire l’arresto della persona denunciata.
La denuncia in realtà è un atto che viene presentato dal cittadino quando è a conoscenza di un fatto di reato compiuto da una persona. Una volta presentata la denuncia inizieranno le indagini, tuttavia non ci sarà alcun arresto se non vi è flagranza (o quasi flagranza) di reato.
Infatti l’arresto di una persona può essere effettuato solo nei casi previsti dalla legge. L’arresto consiste in una temporanea privazione della libertà personale che le Forze dell’ordine dispongono a carico di chi viene colto nell’atto di commettere il reato o di chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone oppure è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.
Per tali motivi non risulta corretta la domanda: dopo quante denunce scatta l’arresto? Perché una persona potrebbe ricevere numerose denunce e avere molteplici procedimenti penali senza che sia stata mai arrestata.

 

Dopo quante denunce scatta l’arresto? Conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito che la domanda: “Dopo quante denunce scatta l’arresto?” (clicca qui se vuoi sapere cos’è l’arresto) è una domanda errata.
La presentazione di una denuncia infatti comporta senz’altro una serie di conseguenze.
Avranno infatti inizio le indagini preliminari durante le quali è possibile che verrai invitato ad eleggere domicilio ed a nominare un difensore. Ma non scatterà alcun arresto a meno che non sussistano le condizioni previste dalla Legge.
Ad ogni modo se sei stato denunciato ti consiglio di rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia darti le giuste indicazioni anche in vista di un eventuale processo penale.
Se hai ricevuto una denuncia contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento