In caso di denuncia per truffa cosa si rischia?
È una domanda che tormenta chi è indagato per questo reato. Sappi sin da subito che il fatto che tu sia stato denunciato per truffa non significa che tu sia effettivamente colpevole.
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cosa succede nel caso in cui tu abbia ricevuto una denuncia per truffa, della pena prevista per il reato di truffa e di come puoi provare a difenderti se hai ricevuto una denuncia per questo reato.
Se invece vuoi saperne di più sulla truffa in generale ti consiglio il seguente articolo: Truffa: l’art 640 cp e la pena prevista
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Come sapere se sono stato denunciato per truffa[ torna al menu ]
Prima di capire in caso denuncia per truffa cosa si rischia effettivamente, è bene fare una premessa.
Potresti avere infatti il timore che sia stata presentata una querela o una denuncia nei tuoi confronti per il reato di truffa.
Se vuoi toglierti il dubbio sappi che ci sono vari modi per capire se si è stati denunciati.
Innanzitutto è possibile che tu possa essere chiamato ad eleggere domicilio ed a nominare un difensore già durante le indagini preliminari.
Se invece ciò non dovesse accadere nel giro di pochi giorni, potrai presentare un’istanza ai sensi dell’art. 335 cpp.
Attraverso tale istanza, che potrai presentare tramite il tuo Avvocato, puoi venire a conoscenza dell’esistenza di eventuali procedimenti penali che ti riguardano.
Denuncia per truffa: cosa succede [ torna al menu ]
Nel caso invece in cui tu sia sicuro di essere stato denunciato è bene che tu sappia cosa sta succedendo.
A seguito di una denuncia per truffa inizieranno le indagini nei tuoi confronti.
Le Forze dell’Ordine tenteranno di risalire alla tua persona ascoltando persone informate sui fatti o utilizzando le prove allegate alla querela o alla denuncia presentata dalla vittima del reato.
Se dovessi essere identificato e ti dovesse essere chiesto di eleggere domicilio ti consiglio di rivolgerti quanto prima ad un Avvocato penalista con il quale poter impostare la linea difensiva da seguire durante le indagini e durante l’eventuale processo penale.
Denuncia per truffa: conseguenze [ torna al menu ]
È ora possibile spiegare, in caso di denuncia per truffa cosa si rischia.
La pena prevista per il reato di truffa è la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 51 a 1.032 euro. Nel caso in cui la truffa sia aggravata è prevista la reclusione da uno a cinque anni e la multa da 309 a 1549 euro.
Come per altri reati, è importantissimo contenere la pena entro i due anni di reclusione al fine di ottenere il beneficio della sospensione condizionale della pena.
Nei casi in cui non si riesca in tale intento sarà necessario guardare alle misure alternative alla detenzione.
Inoltre nelle ipotesi di truffa non aggravata sarà possibile tentare di trovare un accordo con la persona offesa per valutare la possibilità che questa possa ritirare la querela.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Denuncia per truffa: come difendersi [ torna al menu ]
Ma come ci si può difendere da una denuncia per truffa?
Il fatto che si sia ricevuta una denuncia o una querela per truffa (clicca qui se vuoi approfondire ulteriormente) non significa automaticamente essere colpevoli.
Si aprirà una fase denominata “indagini preliminari” durante la quale il Pubblico Ministero e la Polizia Giudiziaria raccoglieranno le prove necessarie.
Se disponi di elementi utili alla tua difesa potrai tentare di ottenere l’archiviazione del procedimento penale altrimenti dovrai affrontare il processo penale.
Sarà di fondamentale importanza produrre prove documentali e testimoniali che dimostrino la tua estraneità ai fatti contestati.
Denuncia per truffa cosa si rischia: conclusioni [ torna al menu ]
Ma in caso di denuncia per truffa cosa si rischia?
Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito cosa si rischia e come puoi difenderti in caso di denuncia per truffa.
Se il tuo intento non era quello di truffare la tua buona fede emergerà durante il processo, ma sarà fondamentale provare quanto stai affermando.
Per queste ragioni è fondamentale che tu ti rivolga ad un Avvocato penalista che sappia guidarti nella scelta della giusta strategia difensiva.
Se sei indagato per aver commesso il reato di truffa contattami.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!