Sono stato truffato da una persona: cosa fare

Avvocato sono stato truffato da una persona, cosa devo fare?
Può capitare, nella propria vita, di trovarsi ad affrontare spiacevoli situazioni, come accade ad esempio quando si viene truffati da qualcuno.
Cosa fare in questi casi?


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di dare sollievo a tutte quelle persone che si chiedono: “Avvocato sono stato truffato da una persona, cosa devo fare?” e cercherò di spiegarti cosa fare se sei stato truffato.
Se invece vuoi saperne di più sul reato di truffa ti consiglio il seguente articolo: Truffa: l’art 640 cp e la pena prevista

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Cos’è una truffa? [ torna al menu ]

La truffa è un reato contro il patrimonio nel quale una persona (il truffatore) attraverso artifizi o raggiri, induce la vittima in errore al fine di ricavare un ingiusto profitto con altrui danno.
Chi agisce lo fa con uno specifico fine ossia quello di ricavare un ingiusto profitto dalla propria condotta.
Il truffatore utilizzerà ovviamente l’inganno, ossia con astuzia e furbizia farà cadere in errore la vittima la quale gli consegnerà, il più delle volte, una somma di denaro.
Appurato cos’è una truffa cerchiamo di spiegare ora come capire quando si è stati truffati.

 

come capire se si è stati truffati [ torna al menu ]

Spesso la vittima si rende conto da sola che è stata realizzata una truffa a suo danno. Tuttavia vi sono delle situazioni tipiche che danno la certezza di essere stati truffati.
Tipici esempi sono: prodotti acquistati online e mai arrivati nonostante l’avvenuto pagamento; il truffatore ti ha dato rassicurazioni sull’operazione è poi si è reso del tutto irreperibile; strani movimenti sul proprio conto corrente.
Se si ha la certezza di essere truffati non bisogna perdere tempo e prendere in mano la situazione. Di questo ti parlerò nel prossimo paragrafo.

 

Cosa fare se si pensa di essere stati truffati [ torna al menu ]

Proviamo ora a rispondere alla domanda “sono stato truffato da una persona: cosa devo fare?”
La prima cosa da fare se si pensa di essere stati truffati è agire tempestivamente. Se il truffatore si è reso irreperibile oppure non sei riuscito a trovare un accordo per farti restituire il denaro devi rivolgerti quanto prima alle Forze dell’ordine.
Puoi presentare una querela grazie all’aiuto di un Avvocato penalista oppure recandoti personalmente presso una caserma.
La truffa infatti è un reato punibile a querela della persona offesa, tranne nel caso di truffa aggravata. In tali ipotesi il reato diverrà procedibile d’ufficio.
Generalmente pertanto dovrai presentare una querela entro 3 mesi da quando hai avuto conoscenza del fatto di reato. In caso di truffa aggravata invece sarà sufficiente una semplice denuncia.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Come dimostrare un raggiro [ torna al menu ]

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente il consiglio è quello di presentare una querela tempestivamente. È bene allegare alla querela tutta la documentazione necessaria a dimostrare ciò che stai affermando.
Esempi possono essere: copie dei bonifici, email scambiate, chat di whatsappo altri social network.
Le Forze dell’Ordine porteranno avanti le indagini e, in base alle prove che hai allegato, potranno rintracciare il presunto colpevole.
Se il truffatore verrà identificato potrai decidere se trovare un accordo con lo stesso oppure proseguire nel processo penale.

 

Sono stato truffato da una persona cosa fare: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai finalmente trovato una risposta alla domanda: “sono stato truffato da una persona: cosa devo fare?” (clicca qui per approfondire ulteriormente).
Il consiglio è infatti quello di rivolgersi immediatamente ad un Avvocato penalista il quale potrà spiegarti cosa sta succedendo ed insieme al quale potrai presentare una querela nel termine di tre mesi da quando hai avuto conoscenza del reato.
Se sei stato truffato e ti occorre un Avvocato penalista non esitare a contattarmi.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento