Truffa aggravata: cos’è e pena prevista

truffa aggravata

Spesso si sente parlare di truffa aggravata anche se difficilmente si conosce davvero il significato di questa espressione.
Si tratta di un’ipotesi più grave rispetto alla truffa semplice, punita con pene più severe e che si configura in casi specifici previsti dalla Legge.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di spiegarti cos’è e quando si configura la truffa aggravata e la differenza con la truffa semplice.
Se invece vuoi saperne di più sul reato di truffa ti consiglio il seguente articolo: Truffa: l’art 640 cp e la pena prevista

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Cos’è una truffa? [ torna al menu ]

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è e quando si configura il reato di truffa.
La truffa si realizza quando un soggetto (il truffatore) attraverso artifizi o raggiri, induce la vittima in errore al fine di ricavare un ingiusto profitto con altrui danno.
La truffa pertanto è un reato contro il patrimonio, perché mira a provocare una perdita patrimoniale nei confronti della vittima. Per quanto concerne il profitto invece si intende anche un vantaggio di natura non patrimoniale.
Se la truffa semplice consiste nella condotta appena descritta, quand’è che si potrà parlare di truffa aggravata?

 

Truffa aggravata: significato [ torna al menu ]

La truffa aggravata si ha quando viene contestata almeno una tra le circostanze aggravanti previste dall’art 640 cp.
In particolare si configura questa fattispecie quando il fatto è commesso a danno dello stato o di un altro ente pubblico o dell’Unione Europea o con il pretesto di far esonerare qualcuno dal servizio militare; se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erronea convinzione di dover seguire un ordine dell’autorità; quando il truffatore ha approfittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la difesa pubblica o privata.
Quest’ultima ipotesi è quella più frequente ed è nota come truffa aggravata dalla minorata difesa.
Il lettere curioso non esperto di diritto potrebbe ora chiedere: “ma quanto si prende per truffa aggravata?”

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Truffa aggravata: pena [ torna al menu ]

Rispetto alla truffa semplice che prevede la pena della reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 51 a 1.032 euro, la truffa aggravata prevede una pena più severa. La pena prevista è infatti quella della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 a 1549 euro.
Nelle ipotesi più gravi inoltre potrebbe astrattamente essere applicata una misura cautelare di tipo personale (cioè sulla persona) ma più verosimilmente reale (ossia ad esempio il sequestro della somma consegnata al truffatore).

 

Truffa aggravata: procedibilità [ torna al menu ]

A differenza della truffa semplice, in questi casi il truffatore non potrà sperare che la vittima ritiri la querela. La truffa nell’ipotesi più grave è infatti un reato procedibile d’ufficio.
Tali reati si distinguono dai reati procedibili a querela di parte. In questi ultimi la vittima può ritirare la querela e mettere fine al processo. Nei reati procedibili d’ufficio invece non è possibile. Pertanto anche laddove la vittima volesse ritirare la querela il processo penale andrebbe avanti comunque.

 

Truffa aggravata: prescrizione [ torna al menu ]

Se invece ti stai chiedendo a quanto ammonta la prescrizione è prima necessario fare una premessa.
La prescrizione è una causa estintiva del reato che si verifica nei casi in cui non si sia ancora stata emessa una sentenza definitiva nei confronti dell’imputato entro un periodo di tempo stabilito dalla Legge.
Il termine è pari (in assenza di atti interruttivi) alla pena prevista per ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.
Il reato di truffa è un delitto, che sia nell’ipotesi semplice sia nell’ipotesi più grave prevede pene inferiori ai sei anni.
Ciò significa che in entrambi i casi il termine di prescrizione previsto par tali tali reati sarà pari a sei anni (sette anni e sei mesi nel caso in cui siano presenti atti interruttivi della prescrizione).

 

Truffa aggravata: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito che la truffa aggravata (art 640 cpclicca qui per prendere visione dell’articolo) è un’ipotesi più grave della truffa semplice, punita infatti con pene più severe.
Per tale reato la vittima non sarà obbligata a presentare una querela ma sarà sufficiente una semplice denuncia.
Se hai un’indagine in corso o devi affrontare un processo per aver commesso il reato di truffa aggravata oppure ne sei vittima, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento