Prima udienza penale cosa succede

Prima udienza penale cosa succede

Avvocato ma alla prima udienza penale cosa succede?
Il processo penale si compone di più udienze, ciascuna delle quali con il suo specifico scopo.
Molti clienti tuttavia sono incuriositi di cosa accadrà alla prima udienza penale e di quale sia lo scopo di tale udienza.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di spiegarti alla prima udienza penale cosa succede.
Se invece vuoi saperne di più sul processo penale in generale ti consiglio il seguente articolo: Processo penale: fasi, gradi e svolgimento

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Come si chiama la prima udienza penale? [ torna al menu ]

Ogni processo segue il suo iter ed ha la sua storia. Tuttavia, banalizzando, è possibile identificare la prima udienza penale con l’udienza predibattimentale o con l’udienza preliminare.
Ma alla prima udienza penale cosa succede?
Si tratta di due udienze diverse ma simili per quanto riguarda lo scopo. Sono infatti udienze che precedono il vero e proprio dibattimento, durante le quali il Giudice dovrà decidere se ci sono i presupposti per proseguire nel processo oppure no.
Nel primo caso emetterà una sentenza di non luogo a procedere, nel secondo caso rinvierà l’imputato a giudizio.
In questa udienza inoltre il difensore dell’imputato potrà scegliere un rito alternativo. In questo caso non il processo seguirà un iter diverso e non verrà aperto il dibattimento.

 

Cosa si fa alla prima udienza dibattimentale? [ torna al menu ]

Nel caso in cui il Giudice abbia deciso di rinviare l’imputato al vero e proprio dibattimento verranno celebrate una serie di udienze.
Alla prima udienza dibattimentale le parti chiederanno l’ammissione dei mezzi di prova.
Il Pubblico Ministero chiederà l’ammissione dei testimoni indicati nella propria lista ed il controesame degli altri testimoni. Il difensore dell’imputato potrà chiedere l’ammissione dei propri testimoni oltre al controesame, all’eventuale esame dell’imputato e si potrà riservare di produrre documenti.
In questa udienza solitamente non si fa nient’altro. È nelle successive udienze che si formerà la prova nel contradditorio tra le parti.

 

Quante udienze per un processo penale? [ torna al menu ]

Non è facile prevedere quante udienze verranno celebrate all’interno di un processo penale. Il numero di udienze dipende essenzialmente dalla quantità di testimoni che dovranno essere citati, dal numero di imputati e di parti civili.
Ad ogni modo oltre alla prima udienza, che abbiamo già visto, vi sarà senz’altro un udienza durante la quale dovranno deporre i testimoni ed una successiva udienza nella quale sarà prevista la discussione e la pronuncia della sentenza.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Quali sono i tempi per un processo penale? [ torna al menu ]

La durata di un processo dipende da vari fattori.
La scelta di un rito alternativo (rito abbreviato, patteggiamento, messa alla prova) all’udienza predibattimentale o preliminare farà terminare il processo di primo grado in breve tempo.
Se invece il processo proseguirà fino al dibattimento o dovesse risultare particolarmente complesso, con la presenza di molti imputati o più parti civili la sua durata aumenterà notevolmente.
La durata media di un processo penale, dalla fase delle indagini preliminari fino alla sentenza della Corte di Cassazione comunque, si attesta intorno ai 1.600 giorni (circa quattro anni e mezzo).

 

Prima udienza penale cosa succede: conclusioni [ torna al menu ]

Se hai letto attentamente l’articolo avrai capito cos’è la prima udienza penale cosa succede durante tale udienza e come può proseguire il processo (se vuoi approfondire sulla prima udienza e sul dibattimento clicca qui).
Si tratta infatti di un’udienza nella quale verrà essenzialmente chiesta l’ammissione delle prove mentre il vero processo verrà celebrato dalla udienza successiva in avanti.
Se sei l’imputato dovrai insieme al tuo Avvocato dimostrare la tua innocenza in tutte le successive udienze fino alla pronuncia della sentenza.
Se hai un processo penale in corso e devi affrontare la prima udienza contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento