Come cancellare un precedente dalla fedina penale?
Chi è stato condannato e deve svolgere un concorso o deve essere assunto si sarà sicuramente posto questa domanda.
Se la tua fedina penale risulta macchiata infatti, potrai incorrere in problemi soprattutto da un punto di vista lavorativo.
Fortunatamente ci sono alcuni rimedi previsti dalla Legge per ovviare a tale situazione.
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.
Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di cos’è un precedente penale e di come cancellare un precedente dalla fedina penale.
Se invece vuoi saperne di più sui precedenti penali in generale ti consiglio il seguente articolo: Precedenti penali: cosa sono e cosa comportano
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Cos’è la fedina penale [ torna al menu ]
I precedenti penali (a breve vedremo cosa sono) che riguardano un soggetto vengono iscritti in un documento denominato “fedina penale” o più correttamente “certificato penale del casellario giudiziale”.
Esistono più tipologie di certificati, a seconda di chi è il soggetto richiedente.
Si può distinguere tra certificato richiesto da: l’interessato; il datore di lavoro; la Pubblica amministrazione e l’Autorità Giudiziaria.
Tranne il caso del certificato richiesto dall’Autorità Giudiziaria nel quale vengono riportati tutti i precedenti relativi ad un soggetto, la Legge dispone (art 24 T.U. sul casellario giudiziale) che alcuni precedenti non vengano riportati negli altri certificati.
Ciò al fine di permettere al condannato un veloce e migliore reinserimento sociale.
Ma cos’è un precedente penale?
Cosa sono i precedenti penali [ torna al menu ]
Per “precedenti penali” si intendono sentenze di condanna definitive riguardanti un soggetto.
Semplificando al massimo (tralasciando le ipotesi relative ai riti alternativi) è possibile dire che processo penale si concluda in due modi alternativi: l’imputato può essere assolto oppure condannato.
Dopo la sentenza di condanna sarà possibile proporre appello ed eventualmente ricorso per Cassazione.
Solo quando non è più possibile proporre alcuna impugnazione o si decide di non presentarla si può parlare di sentenza definitiva.
Queste sentenze costituiscono precedenti penali e vengono annotati nella fedina penale.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
La fedina penale si pulisce da sola? [ torna al menu ]
Posto che i precedenti penali vengono annotati nella fedina penale, di fatto macchiandola, è necessario porsi una ulteriore domanda.
È possibile pulire la fedina penale? È possibile cioè cancellare un precedente dalla fedina penale?
La risposta a questa domanda è negativa.
In alcuni casi il precedente penale non comparirà sul certificato richiesto anche se ciò non vuol dire che non esista o sia stato cancellato.
L’Autorità Giudiziaria infatti sarà sempre in grado di conoscere tutti i tuoi precedenti penali.
Quando invece il precedente compare sulla fedina anche se non è possibile cancellarlo è possibile neutralizzarne gli effetti.
Ciò risulta possibile con gli istituti della riabilitazione e dell’istanza volta ad ottenere l’estinzione del reato.
Come cancellare un precedente dalla fedina penale [ torna al menu ]
Come cancellare un precedente dalla fedina penale?
Essenzialmente esistono due modi per neutralizzare gli effetti di un precedente penale: la riabilitazione e l’istanza volta ad ottenere l’estinzione del reato.
L’istituto della riabilitazione consente infatti di ottenere, trascorsi tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o si sia estinta l’estinzione delle pene accessorie e degli effetti penali della condanna.
Per ottenere la riabilitazione il condannato deve fornire prove effettive e costanti di buona condotta. Deve inoltre aver risarcito il danno alla persona offesa ed aver provveduto al pagamento delle spese processuali.
Inoltre in caso di patteggiamento o di decreto penale di condanna o in caso di condanna con sospensione condizionale della pena sarà possibile chiedere l’estinzione del reato mediante un’apposita istanza al Giudice dell’esecuzione.
Si tratta di un procedimento meno lungo e costoso della riabilitazione ma può essere chiesto solo nelle specifiche ipotesi sopra menzionate, trascorsi cinque anni in caso di delitto o due anni in caso di contravvenzione dal momento in cui il provvedimento è divenuto definitivo.
Pulire la fedina penale: costo [ torna al menu ]
I costi da sostenere per “pulire la fedina penale” sono diversi e dipendono dalla procedura scelta.
L’estinzione del reato può essere chiesta dal tuo avvocato con il semplice decorrere del tempo. Ti basterà non avere commesso reati nei cinque anni (due anni in caso di contravvenzione) successivi al patteggiamento, al decreto penale di condanna o alla pena sospesa che decorrono dal giorno in cui il provvedimento è divenuto definitivo. In questo caso dovrai pagare solo l’onorario del professionista senza essere obbligato a risarcire alcun danno.
La strada della riabilitazione penale invece è più complessa e costosa: oltre all’onorario dell’avvocato dovrai risarcire il danno causato, pagare le spese processuali e provare la tua buona condotta.
Come cancellare un precedente dalla fedina penale: conclusioni [ torna al menu ]
Come hai potuto vedere leggendo l’articolo la risposta alla domanda” come cancellare un precedente dalla fedina penale?” è che non è possibile cancellare un precedente.
Tuttavia al fine di evitare le ulteriori conseguenze negative che un precedente può portare è possibile neutralizzarne gli effetti.
L’istituto della riabilitazione e, in alcuni casi, l’istanza volta ad ottenere l’estinzione del reato possono rappresentare una soluzione al tuo problema.
In questi casi puoi rivolgerti ad un Avvocato penalista il quale saprà senz’altro consigliarti ed indicarti la via più veloce per porre rimedio alla situazione in cui ti trovi.
Se hai la fedina penale sporca e vuoi sapere come neutralizzare gli effetti di un precedente penale, contattami.
Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!
………………
Mi anno dato 3mesi e mezzo nel 2020 di pena sospesa per aver guidato sotto effetto di stupefacenti
Salve,
si può valutare se ricorrono i presupposti per procedere con la riabilitazione. Se è interessato mi contatti.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
Buona sera sono D.V 28 anni fa durante il servizio di leva , ho fatto una stupidaggine con i miei commilitoni, abbiamo aperto ai nuovi arrivati , gli armadietti nascondendogli il cibo , che però non era stato aperto e ridato , abbiamo ricevuto una denuncia , abbiamo pareggiato tutti però mi spunta nel casellario giudiziale, può arrecare problemi questa cosa visto che sto facendo richiesta per diventare Guardia Particolare Giurata , ovviamente non ho mai fatto nessun giorno di galera e sempre buona condotta , e ne mai avuto problemi con la giustizia .
Grazie per la risposta Avv. Mattia Fontana
Salve,
potrebbe. Può valutare la riabilitazione. Se le occorre assistenza mi contatti https://avvocatomattiafontana.com/richiedi-una-consulenza/
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
Salve , sono stato condannato a 30 mesi , scontato 24 per buona condotta ed è finalmente giunta alla fine, reato violenza sessuale da parte della mia ex nonché madre di mia figlia, “vendetta” non sono stato in grado di dimostrare la mia innocenza ma spero un giorno di riuscire!!! Sono un cittadino straniero e questa cosa mi ha distrutto la vita,
Dunque, ho sentito dire che si può chiedere la cancellazione della fedina penale e vorrei capire quanto tempo dev’essere trascorso e come si può procedere
Grazie
Salve,
se ha letto attentamente l’articolo avrà capito che non si può cancellare un precedente penale ma si possono eliminare gli effetti negativi di quel precedente.
La riabilitazione richiede la sussistenza di specifici requisiti, se lo ritiene opportuno può richiedere una consulenza al seguente link: https://avvocatomattiafontana.com/richiedi-una-consulenza/
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
AVV. buona sera io ho già ottenuto una riabilitazione penale devo fare qualche altra istanza di cancellazione del reato per accedere ai concorsi scolastici del personale ATA
Salve,
se ha ottenuto la riabilitazione dovrebbe essere a posto a meno che il bando di concorso non preveda qualcosa di diverso.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
salve
mio figlio per un reato nel 2015 ha terminato di pagare all’agenzia riscossione ogni dovuta spesa nel luglio 2023.Vorrei sapere quando potra’ fare domanda di riabilitazione per la fedina penale e se il reato verra’ comunque segnalato nel certificato del casellario giudiziario
grazie
Salve,
devono sussistere anche altri requisiti. Per saperne di più legga questo articolo https://avvocatomattiafontana.com/riabilitazione/
Prenoti una consulenza se le occorre assistenza.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
1) 20/03/2019 SENTENZA DEL TRIBUNALE IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA DI PALERMO IRREVOCABILE IL 03/09/2019
1° reato) FURTO Art. 624 C.P. (ACCERTATO IL 7/11/2011 IN PALERMO)
Circostanza: Art. 625 n. 2 C.P.
Dispositivo: CIRCOSTANZE ATTENUANTI E AGGRAVANTI EQUIVALENTI Art. 69 comma 3 C.P., ATTENUANTI GENERICHE Art. 62 BIS C.P.RECLUSIONE MESI 6, MULTA 200,00 EURO
Benefici: SOSPENSIONE CONDIZIONALE DELLA PENA AI SENSI DELL’Art. 163 C.P.
2) 27/01/2021 SENTENZA DEL TRIBUNALE IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA DI PALERMO IRREVOCABILE IL 15/02/2021
1° reato) FURTO Art. 624 C.P. (ACCERTATO IL 16/4/2014 IN PALERMO)
Circostanza: Art. 625 n. 2 C.P.
Dispositivo: CIRCOSTANZE ATTENUANTI E AGGRAVANTI EQUIVALENTI Art. 69 comma 3 C.P., ATTENUANTI GENERICHE Art. 62 BIS C.P.RECLUSIONE MESI 8, MULTA 300,00 EURO
Benefici: CONCESSIONE SOSPENSIONE CONDIZIONALE AI SENSI DELL’ ART.165 C.P.
Obblighi del condannato: PRESTAZIONE DI ATTIVITA’ NON RETRIBUITA A FAVORE DELLA COLLETTIVITA per la durata di MESI 4
TOTALE PROVVEDIMENTI PRESENTI: 2
ESTRATTO DA: CASELLARIO GIUDIZIALE – PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI PALERMO
Avv buongiorno
Avrei urgenza di cancellare queste due sentenze fra l’altro da me non compiute., in quanto sono stato assunto in una impresa ed sono in prova, ma aime mi hanno chiesto casellario giudiziale ed ho avuto questa sorpresa “”
Cosa posso fare?
Grazie
Salve,
i precedenti penali non possono essere cancellati ma può valutare la riabilitazione.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
Salve il mio compagno 9 anni fa ha avuto una condanna x detenzione hashish e ritiro 40gr) a uso personale. Vome prima condanna svinto di pena.. ora ha chiesto il rilascio del porto d’arma per gpg ed è stato rifiutato.. come di può risolvere visto che sono passati 9 anni senza recidiva e buona condotta?
Salve,
condanna e uso personale sono termini che non vanno d’accordo essendo l’uso personale un illecito amministrativo.
Ad ogni modo se c’è stata una condanna si può valutare la riabilitazione.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
Ciao avvocato ho dei precedenti di Spaccio Massi ma si può cancellare e
Grazie
Salve,
non è possibile cancellare i precedenti penali. È tuttavia possibile optare per la riabilitazione.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana
Buonasera
mi chiamo Fabrizio Esposito, rispettivamente 10 e 13 anni fa sono stato condannato con articoli 570 cp e 445 cp, con pena sospesa. Oggi ho un blocco per la detenzione armi e mi blocca un’assunzione come Guardia Giurata,,,stamane ho presentati l’istanza per la cancellazione di reato,,,ho fatto tutto io da solo,,,ho fatto bene???
Salve,
non saprei risponderle. Il consiglio per evitare errori è quello di rivolgersi ad un professionista.
Cordialmente
Avv. Mattia Fontana