Si può cancellare un precedente penale?

si può cancellare un precedente penale?

Avvocato ma si può cancellare un precedente penale?
È una domanda che mi viene posta spesso da chi ha ricevuto una sentenza di condanna e deve essere assunto presso un datore di lavoro privato o una pubblica amministrazione.
I precedenti penali infatti macchiano la fedina penale e possono provocare problemi se devi entrare nel mondo del lavoro.
Ma non tutto è perduto: la Legge prevede alcuni rimedi a questa situazione.
Presta la massima attenzione e continua a leggere l’articolo, a breve troverai tutte le risposte alle tue domande.


Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo cercherò di rispondere alla domanda: si può cancellare un precedente penale? E più in generale cercherò di spiegarti come è possibile pulire la fedina penale.
Se invece vuoi saperne di più sui precedenti penali in generale ti consiglio il seguente articolo: Precedenti penali: cosa sono e cosa comportano

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 
 

Cos’è la fedina penale? [ torna al menu ]

La fedina penale (tecnicamente certificato penale del casellario giudiziale) è un documento nel quale vengono annotati i precedenti penali che riguardano un soggetto.
Bisogna precisare che esistono più tipologie di certificati, a seconda di chi è il soggetto richiedente.
Si può distinguere tra certificato richiesto da: l’interessato; il datore di lavoro; la Pubblica amministrazione e l’Autorità Giudiziaria.
Tranne il caso del certificato richiesto dall’Autorità Giudiziaria nel quale vengono riportati tutti i precedenti relativi ad un soggetto, la Legge dispone (art 24 T.U. sul casellario giudiziale) che alcuni precedenti non vengano riportati negli altri certificati.
Ciò al fine di permettere al condannato un veloce e migliore reinserimento sociale. Ciò però non significa che questi precedenti non esistano.

 

Cosa sono i precedenti penali? [ torna al menu ]

I “precedenti penali” sono, banalizzando, le sentenze di condanna definitive che riguardano un soggetto.
Quando un soggetto viene condannato infatti è possibile impugnare la sentenza con l’appello e successivamente con il ricorso per Cassazione.
Ora semplifichiamo al massimo e tralasciamo le ipotesi relative ai riti alternativi. Se la sentenza di primo grado non viene impugnata, oppure viene impugnata e i mezzi di impugnazione vengono esauriti, la sentenza diventa definitiva.
Queste sentenze costituiscono precedenti penali e vengono annotati nella fedina penale.

 

Come si cancellano i precedenti penali? [ torna al menu ]

Prima di chiedersi come è più corretto chiedersi se si può cancellare un precedente penale?
Cancellare un precedente penale infatti non è possibile. In alcuni casi è possibile che il precedente penale non compaia a seconda del certificato richiesto. Questo non significa che quel precedente non esista o sia stato cancellato.
L’Autorità Giudiziaria infatti sarà sempre in grado di conoscere tutti i tuoi precedenti senza che sia possibile fare nulla.
Per vedere tutti i tuoi precedenti penali ti basterà richiedere una visura.
Al fine di evitare le ulteriori conseguenze negative che un precedente può portare è possibile neutralizzarne gli effetti negativi.
Ciò è possibile con la riabilitazione e con l’istanza volta ad ottenere l’estinzione del reato.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

 

Come ripulire la fedina penale [ torna al menu ]

Abbiamo visto che non è possibile cancellare un precedente penale. Come fare allora a ripulire la fedina penale?
L’istituto della riabilitazione consente di ottenere l’estinzione delle pene accessorie degli effetti penali della condanna.
Inoltre in caso di patteggiamento o di decreto penale di condanna o in caso di condanna con sospensione condizionale della pena sarà possibile chiedere l’estinzione del reato mediante un’apposita istanza al Giudice dell’esecuzione.
Si tratta pertanto di procedure con le quali, pur non essendo possibile cancellare il precedente penale, sarà possibile neutralizzarne gli effetti negativi.
Questo potrebbe risultare molto utile ad esempio in vista di un concorso o di un colloquio lavorativo.

 

Quanto deve passare per pulire la fedina penale? [ torna al menu ]

Il tempo necessario a pulire la fedina penale, nel senso che abbiamo visto poco fa, dipende dalla procedura scelta.
Per ottenere la riabilitazione devono essere trascorsi almeno tre anni dal giorno in cui la pena sia stata eseguita o sia stata estinta .
Se invece con la sentenza di condanna il Giudice ha concesso la sospensione condizionale della pena (clicca sulla parola per sapere cos’è), il termine di 3 anni necessario per la riabilitazione decorre sostanzialmente dal passaggio in giudicato della sentenza.
L’estinzione del reato può invece essere chiesta nel caso di sospensione condizionale della pena, patteggiamento, decreto penale di condanna, trascorsi cinque anni in caso di delitto (sono i reati più gravi) e due anni in caso di contravvenzione (reati meno gravi).

 

Si può cancellare un precedente penale? Conclusioni [ torna al menu ]

Si può cancellare un precedente penale? Avevamo iniziato l’articolo ponendo questa domanda.
Se hai letto attentamente l’articolo avrai infatti capito che un precedente penale può ostacolare il tuo ingresso nel mondo del lavoro o il raggiungimento di altri importanti obiettivi.
Avrai anche capito che, a differenza di quanto si crede, non è possibile cancellare un precedente penale.
Ad ogni modo potrai neutralizzare gli effetti negativi di un precedente penale tramite vari istituti tra cui la riabilitazione e l’istanza volta ad ottenere l’estinzione del reato.
In questi casi puoi rivolgerti ad un Avvocato penalista il quale saprà senz’altro consigliarti ed indicarti la via più veloce per porre rimedio a questa sgradevole situazione.
Se hai precedenti penali e vuoi sapere come fare per neutralizzarne gli effetti negativi, contattami.

Stai cercando un Avvocato penalista ed hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Lascia un commento